Domande Ricorrenti (FAQ)


Perchè non posso caricare dati su un GPS Garmin a 115,000 BAUD, Mapsource lo fa senza problemi.

115,000 baud possono essere utilizzati per caricare le mappe e per aggiornare il software ROM nel GPS, ma nella mia conoscenza e sperimentazione ciò non funziona per il caricamento/scaricamento dei dati come waypoints ecc. Se qualcuno mi può indicare un software che ne è in grado, cercherò di fare altrettanto.

Sarebbe meraviglioso poter utilizzare le frecce della tastiera per inserire i punti di calibrazione, il mouse è troppo "grezzo" per questo scopo.

Già fatto: i tasti freccia scorrono l'intera mappa, ma la combinazione di tasti Maiusc+tasti freccia  muoverà il marcatore del punto di calibrazione (il mirino). Il metodo è quello di selezionare il punto per la calibrazione, posizionarlo grossolanamente con il mouse sulla mappa, poi utilizzare la combinazione Maiusc+tasti freccia per muoverlo perfettamente alla sua posizione. Questo metodo è menzionato nella sezione Special Keys and Stuff della Guida.

Perchè OziExplorer scarica più lentamente di altri programmi?

OziExplorer si installa con dei valori conservativi per la porta seriale. Alterando questi valori nel pannello Advanced Comm Timeout della configurazione la velocità può essere enormemente aumentata. Modificate il valore di Comm Timeout abbassandolo ad esempio a 20 e provate, potete abbassarlo finchè non si interrompe il trasferimento e poi ritornare ad un valore leggermente superiore. Questo è menzionato nella sezione Configuration della Guida. La Guida della configurazione indica che è necessario far ripartire OziExplorer per attivare le modifiche, questo non è più necessario, lo era in una versione molto più vecchia.

La versione di Sviluppo di OziExplorer (dalla 3.85.6 in poi) ha adesso una gestione diversa della porta seriale ed il pannello Comm Timeout non esiste più.

Perchè OziExplorer non ha uno zoom maggiore del 750%?

OziExplorer è un software che usa immagini Raster (che sono usate per le mappe, anche la mappa vuota è solo un'immagine). Aumentando lo zoom di un'immagine raster se ne peggiora la definizione. La definizione massima cui un'immagine raster può essere calibrata è + o - 1 pixel. Quando si effettua uno zoom, ad esempio al 500% (ingrandimento x5), ogni pixel dell'immagine della mappa si ingrandisce 5 volte, e la precisione della posizione diviene + o - 5 pixel dello schermo. Ci sembra inutile aggiungere altri livelli di zoom, in quanto a causa del ricalcolo necessario per l'arrotondamento dei pixel (sullo schermo zoomato in questa maniera) aumenta la possibilità di errori man mano che aumenta il livello di zoom.

Sono daccordo che la Mappa vuota potrebbe essere zoomata ulteriormente in quanto non è necessaria un'immagine, ma per far questo sarebbe necessario riscrivere una buona parte del programma e sto aspettando di averne il tempo.

Perchè non è possibile avere infiniti livelli di zoom?

Per le immagini di mappa come le immagini TIFF (geotiff), BSB, NOS/GEO, maptech PCX ed i miei formati propietari OZF ed OZF2 viene effettuato il paging direttamente dal disco, in manira da avere solo una parte dell'immagine caricata in memoria ogni volta. Quando viene richiesto un livello di zoom, per esempio al 50%, vengono lette dal disco solo le 2nd scanline (row) dell'immagine, al 33% (in realtà 33.333%) solo le 3rd scanline e così via, questo velocizza la lettura e pertanto la visualizzazione dell'immagine. La conseguenza di ciò è che solo i livelli di zoom divisibili in maniera finita per 100 possono essere effettuati (velocemente), ovvero 50,33.33,25,20, ecc. Questo limita i livelli di zoom disponibili e la maniera in cui si possono gestire. Ecco perchè non c'è lo zoom con il trascinamento del mouse o l'insermento dei valori personalizzati nella finestra di dialogo.

Altri formati di immagine potreebbero avere ulteriori livelli di zoom ma ho deciso di uniformarmi al metodo sopraesposto, è comunque disponibile un livello di zoom al 75% per questi altri tipi di formato di immagine.

Perchè non è disponibile un livello di zoom al 75% per le immagini TIF, BSB ed OZF?

Vedi la spiegazione più sopra.

Quando carico alcune mappe i livelli di zoom superiori (fino al 750) non sono disponibili.

Con le mappe molto grandi l'aumento del livello di zoom raggiunge le limitazioni interne di Windows, questa è una conseguenza del metodo scelto per implementare lo zoom. Per evitare questo problema i livelli di zoom che potrebbero dare problemi sono stati eliminati.

Ci sono altri modi per zoomare invece di dover selezionare sempre dall'elenco?

I tasti PagSU e PagGIU effettuano rispettivamente ingrandimento e riduzione della mappa.

Ci sono i livelli di zoom al 50, 100 e 200% nel menu contestuale della mappa del click destro.

La versione di Sviluppo 3.85.3a possiede i bottoni di zoom + e - nella barra degli strumenti.

Verrà presto rilasciata una versione con dei bottoni specifici per lo zoom che potranno essere aggiunti alla barra degli strumenti personalizzata, ed includeranno un bottone di zoom "Tutto".

Il numero di Waypoint che viene mostrato nella barra di stato sembra errato. Mostra un numero troppo alto di punti usati.

Il numero dei punti usati include anche quello dei waypoints riservati che hai impostato nella configurazione, in quanto questi non sono disponibili per l'utilizzo generico. Questo viene applicato solo agli utenti di Lowrance & Eagles in quanto impossibile per il software riservare dei numeri di waypoint per i Garmin poichè questi usano solo il nome per definire i waypoint.

Quando uso lo zoom c'è un ritardo considerevole prima che ritorni il controllo.

Questo è inevitabile usando grandi immagini BMP ed il tuo sistema non ha abbastanza memoria. In questi casi lo zoom è inutilizzabile per immagini davvero grandi, riduci la dimensione del file se possibile. Questo problema non accade usando i file Tiff in quanto usano un sistema differente per lo zoom. I file Tiff possono essere usati solo con la versione registrata.

Ho calibrato la mia mappa ma i waypoint non sono al loro posto quando li scarico dal GPS o li carico da un file.

Molto probabilmente la calibrazione della mappa è errata. Assicurati di aver specificato il corretto E/O o N/S nei campi per specificare la giusta latitudine e longitudine. Assicurati che le posizioni siano espresse in gradi e decimali di minuti. Se usi UTM assicurati di aver impostato la Zona corretta ed usa il campo N/S per indicare se sei a Nord o a Sud dell'equatore.

Tutti i waypoint sono leggermente spostati sulla mappa nella stessa misura da dove dovrebbero essere, come mai succede questo?

Map Datum, Map Datum, sempre Map Datum. Uno sbaglio di selezione del Map Datum causa questo tipo di effetti. Se usi la versione shareware e possiedi un GPS di Lowrance o Eagle assicurati che il GPS abbia il Map Datum impostato nella stessa maniera della mappa che stai usando per scaricare i dati. Nota: alcuni Lowrance ed Eagles ora emettono tutti i loro dati in WGS84 per cui controlla attentamente quello che fa il tuo GPS.

Se possiedi un Garmin i dati verranno scaricati sempre in WGS84 a prescindere dal Map Datum in cui è impostato il tuo GPS per cui se utilizzi la versione shareware non registrata non è necessario fare nulla.

Per correggere questo problema devi avere la versione registrata in maniera da poter impostare il Map Datum sia per la mappa che per il GPS. Prima di impostare il Map Datum leggiti la Guida Datums (in inglese).

Quando stampo la mappa o la salvo come file BMP o PNG le tracce e le rotte non vengono mostrate anche se le ho caricate.

Le tracce o le rotte verranno stampate o salvate sulla mappa solo se sono effettivamente visibili sulla schermata della mappa (non solo caricate), questo è una specie di approccio "quello che vedi ottieni".

Ho caricato una traccia e l'ho visualizzata sulla mappa ma quando inizio ad usare il moving map la traccia sembra sparire anche se il bottone Mostra Traccia è abilitato.

La traccia che tu hai visualizzato è stata caricata come Traccia 1. Quando si inizia il moving map e si visualizza il Controllo moving map questo imposta i propri parametri per la Traccia 1, che potrebbero definire la visualizzazione di un ristretto numero di punti per la coda della traccia (LC) dalla tua posizione.

Quando aggiungo dei simboli nella cartella dei simboli di OziExplorer questi non appaiono nella selezione dei simboli per i Waypoint.

I simboli sono presenti solo per essere usati dalle Caratteristiche Mappa. I simboli disponibili per i waypoint sono prefissati per uniformarsi a quelli disponibili per il tuo modello di GPS e non possono essere alterati dall'utente.